Stampa

me

Sono Luigi Crétier (Louis per familiari e amici), valdostano trapiantato a Torino. Sono stato un informatico da più anni di quanti vorrei ricordare, praticamente da quando nei film i computer erano armadi pieni di lucine ed emettevano striscioline di carta con misteriose scritte tipo 2+2=4

Lavorando come consulente free lance ho partecipato a vari progetti come progettista e realizzatore: dalla prima rete OSI italiana all'automazione industriale; dai software di rete ai modelli previsionali per telefonia; dal firmware al web... in queste attività ho usato un po' tutti i tool dell'informatica: linguaggi, piattaforme hardware e software, strumenti e metodologie.

Penso che le due maggiori qualità di un informatico sono l'ordine, per non perdere mai il filo dell'attività, e la pigrizia, che costringe alla semplificazione. Sono anche leggermente narcisista, come quando ho realizzato un interprete Lisp e l'ho chiamato LouISP.

Lettore disordinato e curioso, sono spesso alla ricerca di nuove cose da scoprire, meglio se non richiedono un impegno prolungato. Mi piace leggere di altre culture, viaggi, storia. Ho viaggiato e mi piace viaggiare.

Contenuto

Il sito nasce molti anni fa (era il secolo scorso!), agli albori del web. Inizialmente costituito da pagine artigianali, è stato poi reimpaginato più volte con molta pigrizia. Contiene qualche lista di viaggi con un po' di foto e mappe, divise tra viaggi in moto, 4x4 o altro.

Ho poi riportato qualche materiale di argomento cinese, compresa una pagina per la consultazione dello I Ching, l'antico libro oracolare. Anche questa è una pagina che meriterebbe di essere modernizzata ma a me piace anche così.

Ho invece tolto alcune pagine che mi sono servite a sperimentare col web, magari poi divenuti siti web indipendenti. Spero che quel che è rimasto sia abbastanza gradevole da meritare una visita.

Nota

Il sito non è adatto ad essere visualizzato su uno schermo molto piccolo (smartphone), d'altronde mappe e gallerie di foto non si prestano.